mercoledì 9 dicembre 2009

COMMERCIO AMBULANTE RICOSTRUIAMOLO INSIEME

COMMERCIO AMBULANTE...RICOSTRUIAMOLO INSIEME!!!




Le dieci proposte individuate dalla FEDAP su cui aprire il confronto per avviare il rilancio del commercio su area pubblica



1) Modernizzazione delle aree di mercato attraverso operazioni di investimenti infrastrutturali e riqualificazione complessiva delle stesse. Ciò vale soprattutto per la dotazione di parcheggi, aree sosta, cassonetti interrati allacciamento alla rete elettrica, segnaletica verticale, ecc.



2) Massimo coinvolgimento di tutte le autorità competenti e costituzione di commissioni provinciali per la definizione di una strategia di lotta alla contraffazione ed all'abusivismo commerciale, alla sicurezza igienico alimentare, con programmi e azioni di controllo, non occasionali ma sistematici, con l'obiettivo di colpire sempre di più e in modo determinante, le fonti criminali di produzione e distribuzione della merce.



3) Lotta all'evasione fiscale e contributiva attraverso l'istituzione Regionale del DURC quale requisito fondamentale per lo svolgimento dell'attività del commercio su area pubblica.



4) Istituzione di un albo Regionale relativo agli organizzatori di mercati straordinari, sagre e fiere, feste di via ecc . con l'obiettivo di regolamentare il settore oggi prateria di pascolo abusivo.



5) Sperimentazione e avvio di una diversa articolazione degli orari di vendita sui mercati rionali, settimanali, tenendo in debita considerazione le mutate esigenze dei consumatori.



6) Istituzione della figura del manager di mercato in grado di coordinare, gestire ed avviare una nuova programmazione del settore in relazione ai radicali cambiamenti infrastrutturali delle città, realizzare progetti e orientare le azioni per la riqualificazione e rilancio dei mercati cittadini.



7) Qualificazione ed aggiornamento professionale della categoria, con particolare riferimento all'apprendimento della lingua italiana per gli operatori stranieri, marketing e tecniche di vendita, legislazione e regolamenti, attraverso l'istituzione di corsi periodici a frequenza obbligatoria.



8) Nuova programmazione del settore in relazione ai radicali cambiamenti infrastrutturali delle città sperimentando attraverso la figura del manege il mercato d'area.



9) Definizione di un nuovo regime fiscale per le imprese del commercio su area pubblica, e , causa la straordinaria situazione di crisi economica, introduzione di una moratoria temporanea sui tributi locali .



10) Definizione di nuovi strumenti di accesso al credito che

possano favorire un ricambio sia generazionale che infrastrutturale altrimenti

oggi frenato dalla difficile situazione in cui versa il settore.



SU QUESTI PUNTI FEDAP INTENDE APRIRE UN FRANCO

CONFRONTO CON TUTTI I SOGGETTI DEL SETTORE

AMBULANTATO, PRIMI FRA TUTTI GLI OPERATORI

DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE.



Invitiamo tutti gli operatori ad espremirsi sui contenuti della nostra piattaforma attraverso l'invio di un SMS al numero 333.5625859

come di seguito descritto:

SI + mercato ( se condividi)

NO + mercato / se disapprovi)

www.spaziomercato.info

Nessun commento: